Casa

Sicuro che il cappotto termico sia la scelta migliore? Non sempre conviene veramente ma nessuno lo dice

Sono stati, anche, dati dei bonus specifici dal Governo affinchè la nostra casa diventi davvero efficiente anche dal punto di vista energetico. Stiamo parlando del cappotto termico.

Ne abbiamo sentito parlare diverse volte e, molto spesso, ci siamo domandati che cosa sia o quanto, effettivamente, possa essere utile per la nostra casa o per il nostro condominio. Ma a cosa serve? Quanto fa risparmiare in fatto di energia?

Diverse sono le domande che ci poniamo, una su tutte è se convenga davvero installarlo. Vediamo insieme meglio di cosa si tratta.

Cappotto termico: di cosa si tratta?

Quando sentiamo parlare di “cappotto termico”, immediatamente ci viene in mente il concetto di ristrutturazione di una casa o di un condominio. Diversi sono stati anche i bonus che sono stati erogati dal Governo in materia ma, dall’altro lato, sono stati anche tanti gli italiani che hanno scelto di efficientare la loro casa proprio con questo speciale quanto particolare sistema.

Ma quanto è davvero utile? Serve davvero a farci risparmiare energia? Cerchiamo di capre meglio. Il cappotto termico è un sistema essenziale per isolare la nostra casa e, specie se applicato all’esterno delle mura domestiche, dimostra essere efficace. C’è, però, chi ha deciso anche di istallarlo per tutta la casa, anche alle mura interne.

Così facendo, infatti, si isola completamente l’ambiente interno della casa da ciò che c’è all’esterno, vengono abbattuti tutti i “ponti termici” fra il dentro ed il fuori e si crea, quindi, un comfort ambientale per la casa che si riversa, in primis, sul costo della bolletta dell’energia elettrica e del gas. Un risparmio consistente vero e proprio.

Quali materiali si usano per fare un cappotto termico – www.ilmondodimeridione.it

È sempre utile oppure no? Ecco il suo costo

Ma se da un lato c’è il risparmio in bolletta, dall’altro c’è il costo di creazione e istallazione propria del cappotto termico. In tantissimi si sono posti la domanda se, effettivamente, il costo di istallazione ne valga la pena per tutta la casa o solo per determinate stanze. Quanto costa, nel complesso, un cappotto termico?

Di per sé, la spesa non è eccessiva se pensiamo a quanto, poi, sarà il beneficio che ne otteniamo nel corso di tutta la vita della casa stessa. Per chi l’ha installata in casa propria, un cappotto termico completo, fatto in ogni suo punto, permette di avere un beneficio immediato e anche di oltre vent’anni. Fondamentali sono i materiali che vengono utilizzati: se ci sono materiali come il sughero o il legno, l’impatto economico in bolletta può arrivare anche fino al 40% del costo complessivo.

Il cappotto termico, lo dicevamo all’inizio, ha la capacità di isolare completamente ogni abitazione da ciò che c’è all’esterno. I nuovi materiali isolanti presenti oggi in circolazione hanno la capacità di far recuperare 3°, specie in inverno. Questo significa un buon investimento e una riduzione vera anche per quel che riguarda i riscaldamenti in casa.

Un sistema innovativo sì, ma che sta alla discrezione e al tipo di abitazione dove lo si vuol adottare, anche perché diminuisce i costi in bolletta di luce e gas.

Published by
Rosalia Gigliano