News

“Puoi parcheggiare davanti a un cancello senza passo carrabile”, cosa dice (davvero) la legge

Auto davanti al cancello senza passo carrabile, adesso la puoi parcheggiare: la legge chiarisce ogni dubbio, ecco i dettagli

Se siamo attenti sappiamo benissimo che parcheggiare davanti ad un cancello che non possiede un passo carrabile annesso non è una buona pratica da adottare, anche se la legge chiarisce i dubbi dei nostri molteplici lettori che, nonostante la loro particolare attenzione, non sanno come comportarsi davanti a questo tipo di situazione: proprio per questo, infatti, abbiamo deciso di darvi la risposta che chiedete e meritate da ormai troppo tempo: continuate co la vostra lettura.

Il Codice della strada, si fa sempre più severo tanto che proprio qualche giorno fa ci sono state delle modifiche sostanziali per coloro che sono ubriachi al volante o drogati e che rischiano la revoca della patente fino a 3 anni. Nonostante tutto cambia, la legge della strada prevede norme regolamentate anche per il discorso veicoli dinnanzi ad un passo carrabile: rischieresti infatti una multa fino a 173 euro. 

Oltre la multa, la rimozione del tuo veicolo in maniera forzata non te la leva nessuno. La domanda dei nostri lettori sorge spontanea: se parcheggiamo la nostra auto di fronte ad un cancello che non ha nessun tipo di cartello che riconosce il passo carrabile, cosa succede? Rischiamo una multa o possiamo parcheggiarla tranquillamente? 

Nel corso del prossimo paragrafo, vi sveleremo cosa dice la legge circa questo tema: i dettagli e le curiosità che vi lasciano senza parole ma che allo stesso tempo chiariscono ogni dubbio.

Puoi parcheggiare davanti ad un cancello con la tua auto?

Se la domanda che ti rimbomba da anni in testa circa il parcheggio dinnanzi un cancello senza passo carrabile, la risposta ti stupirà ancor di più: in realtà  puoi tranquillamente parcheggiare il tuo veicolo davanti ad un cancello che non possiede un divieto di sosta apposito rilasciato dal Comune. 

Segnale passo carrabile, forse puoi ignorarlo o quasi (ilmondomeridione.it) – Foto da Instagram @
antonelladilo

E’ bene sottolinearvi che i cartelli cosiddetti FAI-DA TE- non hanno alcuna valenza se non sono riconosciuti dal Comune, così come quelli scritti a mano comprati in tabaccheria o in cartolibreria. A rischiare una pesante multa, in questo caso proprio chi utilizza cartelli non a norma.

In conclusione, vi diciamo che potete parcheggiare davanti al cancello ma potete rischiare comunque una multa se lasciate la vostra auto per giorni e giorni. In questo caso, se non c’è il passo carrabile, il proprietario potrebbe richiedere il tempestivo aiuto delle forze dell’ordine per eliminare o rimuovere la vostra auto.

Published by
Antonella Boccasile