Dalla competizione off-road alla produzione di supercar, Ktm, rinomato per le sue moto da fuoristrada, fa il suo ingresso nel mercato delle auto stradali con la Ktm X-Bow GT-XR. Questo nuovo modello rappresenta l’evoluzione delle precedenti creazioni a quattro ruote del marchio austriaco, come la X-Bow del 2008 e la X-Bow GT2 del 2020. Grazie a tecnologie ricavate dall’esperienza in pista, la Ktm X-Bow GT-XR promette emozioni di guida uniche e piacere di guida per chiunque l’incontri sulle strade italiane.
Design e particolarità costruttive
La Ktm X-Bow GT-XR si distingue per un’aerodinamica più bilanciata rispetto ai suoi predecessori. Sebbene il design mantenga un look audace, il focus è sulla praticità d’uso quotidiano. La cura dei dettagli è evidente: le cinture di sicurezza a 4 punti, il volante estraibile con dashboard digitale e una pedaliera regolabile garantiscono un’esperienza di guida sportiva anche nel traffico urbano. L’apertura automatica dell’abitacolo tramite telecomando offre un pizzico di comodità in più.
Filippo Pizzagalli, marketing manager di Venus, l’importatore italiano delle auto Ktm, ha dichiarato: “Ogni modello di Ktm X-Bow GT-XR è un pezzo unico nel suo genere e viene assemblato a mano con la massima cura e competenza.” Questo aspetto artigianale rende ogni vettura non solo un mezzo di trasporto, ma anche una calzante espressione di passione e dedizione per il motorsport. La voglia di portare la supercar sul mercato italiano è evidenziata dall’impegno della casa a rendere accessibile un’esperienza di guida esclusiva.
Il prezzo di partenza è fissato a 319mila euro, IVA esclusa, un investimento significativo che sottolinea l’esclusività di questo modello. Con una produzione limitata a sole 100 unità all’anno e la possibilità di personalizzazione, ogni Ktm X-Bow GT-XR è destinata a risultare unica, un vero e proprio oggetto da collezione per appassionati e intenditori.
Motore e prestazioni
Ciò che rende la Ktm X-Bow GT-XR un’autentica macchina da prestazioni è il suo motore. Equipaggiata con un motore a 5 cilindri turbo di 2.5 litri, prende ispirazione dai modelli Audi Rs 3, Rs5 e TT Rs. Tuttavia, il propulsore della Ktm ha subito un potenziamento per raggiungere una potenza di 500 cavalli. Questa potenza è accoppiata a un cambio automatico con doppia frizione, assicurando una risposta rapida e precisa.
La trazione posteriore, insieme a un differenziale a slittamento limitato, assicura il massimo grip anche su superfici scivolose, rendendo la vettura ben equilibrata in diverse condizioni. Il telai in fibra di carbonio monoscocca garantisce robustezza ma contribuisce anche a mantenere il peso complessivo a soli 1.130 kg. Quest’elemento, unito all’elevata potenza del motore, consente alla Ktm di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e di sfiorare una velocità massima di 280 km/h.
Progettata per l’uso su strada, la Ktm X-Bow GT-XR offre anche comfort e funzionalità. Presenta un servosterzo, specchietti retrovisori digitali e aria condizionata, rendendola non solo una supercar, ma anche un’auto da utilizzare nei viaggi quotidiani. Con un serbatoio di benzina da 96 litri, la vettura è in grado di percorrere fino a 1.000 km senza soste, mentre il vano di carico da 160 litri rappresenta un’ulteriore comodità per chi desidera utilizzare la vettura anche per lunghe distanze.
La Ktm X-Bow GT-XR non è solo un sogno per i piloti, ma anche per chi ama la velocità e il design distintivo.