Curiosità

Dentifricio, quando lo butti via ne rimane ancora molto nel tubetto e non lo sai: ecco come fare per non sprecarlo

In questo modo eviti di sprecare tantissimo dentifricio ancora dentro il tubetto: il portafoglio ringrazia e l’ambiente pure.

Una buona igiene orale è fondamentale non solo per sfoggiare un sorriso smagliante, ma anche per evitare spiacevoli visite extra dal dentista che il nostro portafoglio apprezza sempre. Per quanto cerchiamo di impegnarci ogni giorno, però, diciamolo: a volte la nostra routine è fatta di piccole distrazioni. Ad esempio, usiamo davvero tutto il dentifricio nel tubetto o ne sprechiamo una buona parte?

La questione non è banale: sembra, infatti, che fino al 14% di dentifricio resti lì, incastrato in un angolo inaccessibile. Ecco perché conoscere qualche trucchetto per utilizzarlo al meglio non solo ci aiuta a risparmiare, ma dà anche una mano all’ambiente.

Ora, parliamo di come usare fino all’ultimo granello di dentifricio in modo efficace e, perché no, un po’ ingegnoso. Alcuni hanno sviluppato vere e proprie filosofie: c’è chi lo spreme dal basso, chi lo arrotola con la precisione di un origami e chi preferisce dargli la classica schiacciata in mezzo. Ma anche con questi metodi non riusciamo a raggiungere il fondo. Cosa fare allora?

Mai più dentifricio nel tubetto se fai così: trucchetto davvero super

E insomma, se le hai provate ma senza tanto successo, sappi che oggi sei nel posto giusto: tutto quello che devi fare è tagliare il tubetto un paio di centimetri sotto l’apertura così da accedere anche a quella parte finale di dentifricio che sembrava per certi versi introvabile.ù

Ecco il trucchetto che ti sarà utile – ilmondodimeridione.it

Una volta tagliato il tubetto, preleva la quantità giusta di pasta con lo spazzolino e puoi lavarti i denti come al solito. Solo così riuscirai a sfruttare fino in fondo il tubetto senza lasciare nemmeno un grammo di dentifricio. Attenzione però: per evitare che il dentifricio rimanente si secchi, una volta estratto quello che ti serve puoi unire nuovamente le due parti del tubetto tagliato così che la pasta resti morbida e pronta per i prossimi utilizzi senza sprechi.

Ricorda però che quando il tubetto sarà davvero vuoto è importante smaltirlo correttamente. Di solito, il tubetto di dentifricio va gettato nei rifiuti indifferenziati, ma alcuni produttori stanno introducendo materiali riciclabili, quindi vale la pena controllare le indicazioni di smaltimento per capire se ci sono delle parti ad esempio che vanno nella plastica, un po’ come il tappo stesso del tubetto. Così la tua igiene orale sarà anche del tutto eco-friendly.

Published by
Ilaria Broglio